domenica 8 luglio 2012

Crema di ceci vegana


Con il caldo è sempre più faticoso mettersi ai fornelli e il desiderio di mangiare cibi freschi aumenta, così voglio proporvi una crema da fare solo con il frullatore!  E’ ottima da servire sui crostini come antipasto, ma è superlativa su una fetta di pane o dentro un panino di kamut fatto in casa (stesso procedimento del panfocaccia) . Insieme a un’insalata mista può essere un piatto unico nutriente e completo. 
Ingredienti per 4 persone: 1 scatola di ceci lessati da 400 gr., succo di ½ limone, 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine, 5 cetriolini sott’aceto, ½ cucchiaino di sale rosa, 3 cucchiaini colmi di gomasio, 3 cucchiaini colmi di lievito in fiocchi, 1 cucchiaio di semi di lino. Questi sono gli ingredienti base, ma se volete,  a piacere, potete aggiungere: peperoncino, 1 cucchiaio di germe di grano e anche sostituire ai cetriolini 5 olive, oppure 1 cucchiaio di capperi, o qualunque cosa sia di vostro gradimento e accenda la vostra fantasia. Se andate matti per l’aglio naturalmente ci sta, ma vi avviso che spegne il sapore delicato e gustosissimo dei ceci. Nel caso non vi piacessero i ceci, o volete fare due creme differenti, potete anche usare come legume base i fagioli cannellini.  
Il procedimento è presto detto: frullate fino ad ottenere una crema. Fatto! 
Si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni in vaso di vetro. Un altro utilizzo vegetariano di questa crema, in particolare se la fate con i capperi, è quello di aggiungere qualche cucchiaio di maionese, mescolare e poi spalmarla su fette di seitan sottili, otterrete una versione di SEITAN TONNE’ stupefacente, se non lo dite, nessuno crederà che il tonno siano i ceci!!! A proposito, vedete quel panino nella foto? E’ stato il mio pranzo con una super insalatona oggi! Gnam gnam! Buon fresco appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento