lunedì 18 giugno 2012

Maxi polpette di quinoa e verdure

Questa è la stagione più invitante per la verdura appena colta nell’orto, l’estate ci offre frutti saporiti e pieni di sole di cui nutrirci. Sapete anche quanto sia importante la quinoia per i vegetariani e vegani e questa ricetta la rende sfiziosa. Fa caldo, è vero, ma questo piatto possiamo cucinarlo la mattina e poi mangiarlo tiepido o freddo a pranzo e cena o magari durante una scampagnata, accompagnato da un’insalata fresca. 
Ingredienti per 15 maxi polpette: 1 cipollotto, 1 peperone, 2 zucchine, 1 patata grande, e ogni altra verdura vi piace, 3 pomodori medi, olio, sale rosa, erbe a piacere, 1 bicchiere di quinoa, 1 dado,  100 gr. di ricotta (per i vegetariani) o 100 gr. di tofu (per i vegani), pan grattato, 1 uovo (per i vegetariani) e ½ bicchiere di latte di riso (per i vegani). 
Preparazione: Fate bollire la quinoa in 3 bicchieri d’acqua e con il dado. Nel frattempo tagliate le verdure a tocchetti e metetele in un tegame con un filo d’olio, il sale e le spezie. Fate cuocere finché le patate saranno cotte, le altre verdure saranno croccanti. Ora unite le verdure alla quinoa, la ricotta o il tofu, l’uovo o il ½ bicchiere di latte di riso, mescolate e aggiungete un paio di cucchiai di farina di riso e un pizzico di sale, poi aggungete pan grattato finché ottenete un composto morbido ma compatto abbastanza da formare le maxi polpette con le mani. Passatele nel pangrattato in un piatto. Ungete un tegame con olio d’oliva extravergine e cuocete a fuoco medio le maxi polpette da ambo le parti. In questo modo non saranno fritte, né unte, ma risulteranno ben dorate. Sono pronte per essere gustate calde, tiepide o fredde. Il sapore dell’orto e del sole appagheranno il vostro palato e soddisferanno il vostro appetito!

mercoledì 13 giugno 2012

Nutella vegana


Mantengo la promessa fatta ed ecco la ricetta semplicissima e buonissima della nutella vegana. Questa è una crema da gustare quando si accende il desiderio di dolce ma, a comprova che ciò che è sano non crea dipendenza, ne basta pochissima per soddisfare la voglia. E’ ottima per i vegani ma anche per i vegetariani e per tutti coloro che desiderano stare meglio senza rinunciare al piacere e in particolare per la colazione o la merenda dei bambini. 
Per ottenere un barattolo gli ingredienti sono: 60 gr, di nocciole tostate, 100 gr. di zucchero di canna, 100 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di latte di riso, 70 gr. di olio di riso. 
Preparazione: tritate il più finemente possibile le nocciole insieme allo zucchero, tritate anche il cioccolato, mettete tutto in un pentolino a bagnomaria, unite l’olio di riso e il latte e scaldate mescolando fino a quando il composto non risulterà morbido e sia il cioccolato che lo zucchero non saranno ben sciolti. Mettete il composto in un barattolo di vetro, lasciate raffreddare e poi tenetelo in frigorifero fino a esaurimento. E ricordatevi di leccarvi le dita! Buon Nutella party a tutti.