martedì 29 luglio 2014

POLPETTE DI CICERCHIA







Le cicerchie si trovano in commercio secche o in scatola nel reparto legumi. Se secche, si devono sottoporre a un lungo ammollo prima di essere cotte e consumate. Il tempo di cottura è di circa 30/40. Il sapore è un misto tra patata e mais con un retrogusto di pisello. Gli anziani contadini e pastori della Murgia ne sono ghiotti e ne fanno largo uso soprattutto come minestre. La cicerchia è caratterizzata dall’elevato contenuto di ferro ed era considerato uno dei principali cibi per chi doveva affrontare dure giornate di lavoro.

Io oggi voglio invece proprovi una ricetta più moderna e molto pratica: le polpette appunto.

Ingredenti per 20 polpette: cicerchie essicate (quattro cucchiai colmi), quattro cucchiai di riso bollito, un panino raffermo, olio evo, sale, latte di soia, lievito in scaglie e salsa di soia, farina bianca q.b., pangrattato.

Procedimento: mettete a bagno le cicerchie la sera precedente. Fate bollire per 40 minuti in acqua salata. Preparate anche il riso bollito. Mettete nel frullatore il pane a pezzetti condito con olio e mezzo bicchiere di latte di soia e frullate, po aggiungete le cicerchie, il riso, un paio di cucchiai di lievito in scaglie e frullate. Ora verificate la densità dell’impasto e aggiungete farina se è troppo morbido o latte se è troppo duro. Fate delle polpettine con le mani e passate in una padella con pochissimo olio e qualche goccia di salsa di soia a fuoco medio finchè non sono belle colorite. Potete aggiungere a piacere prezzemolo e cipolla se vi piacciono sapori più decisi ma sappiate che senza piacciono molto ai bambini perché ricordano il sapore delle crocchette di patate. Resistono in frigorifero anche 3 giorni e quindi sono un buon investimento per il vostro tempo estivo!!!

Nessun commento:

Posta un commento