venerdì 25 maggio 2012

La margarina fatta in casa con olio extravergine d'oliva

La margarina è molto utile ai vegani per sostituire il burro nelle ricette, ma è utile a tutti conoscere i componenti, che devono  naturali al 100%. Perciò, ecco la ricetta per fare in casa una sanissima margarina vegetale. Come potete notare dalla foto, l’aspetto e la consistenza sono diversi da quella industriale, ma dal punto di vista organolettico è simile ma migliore. Potete conservarla in frigorifero per 3 settimane circa in un contenitore di plastica a chiusura ermetica. 
Ingredienti: 80 gr. di olio d’oliva extravergine, 20 gr. di acqua pura, 20 gr. di lecitina di soia. Queste sono le quantità per fare la prima prova, poi, a seconda del vostro consumo, vi consiglio di moltiplicare le quantità per farne il quantitativo adatto a 3 settimane.
Preparazione: prendete una ciotola adatta ad immergere la frusta per l’operazione finale. Mettetevi la lecitina e bagnatela con l’acqua, mescolatela in modo da fare assorbire l’acqua completamente. Lasciatela riposare per almeno mezz’ora e comunque fino a quando non si sarà formato un composto pastoso e non si vedranno più i granellini. Ora aggiungete  l’olio d’oliva extravergine e montate tutto per qualche minuto con le fruste (le stesse con cui si monta il bianco a neve) finché il composto non raggiunge la consistenza di una crema morbida. Ponetela nel contenitore ermetico ed è subito pronta per l’uso. 
Veloce, sicura, sana e gradevole nelle ricette.

Nessun commento:

Posta un commento