martedì 1 maggio 2012

Gnocchi di Quinoa e erbette al ghee e salvia

Ecco un piatto unico e completo perché la quinoa - “madre di tutti i semi”, tipica delle Ande - contiene proteine, fibre e minerali (fosforo, magnesio, ferro e zinco), le erbette sono ricche di vitamine e la farina contiene carboidrati. È una pietanza adattissima anche ai bambini. 
Dosi per 4 persone: 4 hg di erbette a crudo - 4 cucchiai colmi di quinoa - 4 cucchiai colmi di farina (meglio integrale)- 1 uovo o un bicchiere di latte o acqua - Dado vegetale - Parmigiano grattugiato - Sale (ottimo il sale rosa himalaiano) - Erbe a piacere: salvia, timo, maggiorana ecc. - Ghee - Foglie di salvia.
In un pentolino  mettete i 4 cucchiai colmi di quinoa, un pizzico di dado vegetale e poi coprire con acqua fino a un paio di centimetri sopra il prodotto, fate cuocere per 10/12 minuti e poi coprite per fare assorbire completamente il liquido. (2 o 3 minuti). Bollite le erbette, meglio se a vapore. Mettete nel frullatore la quinoa, le erbette, l’uovo, una manciata di parmigiano, un cucchiaino raso di sale, la farina e le erbe e spezie a piacere. Frullate il composto che deve risultare morbido e gommoso; se serve, aggiungete farina per addensare o acqua per diluire. Potete usarlo subito ma io preferisco lasciarlo riposare per mezz’oretta. Nel frattempo preparate il condimento: in un pentolino mettete 3 cucchiai di ghee e le foglie di salvia, fate soffriggere fino a che le foglie saranno appena croccanti. Spegnete il fuoco. Intanto fate bollire una pentola di acqua abbondante salata e con un cucchiaio precedentemente bagnato fate dei piccoli gnocchi che butterete nell’acqua bollente. Quando avrete buttato l’ultimo gnocco lasciate cuocere finché gli gnocchi saliranno a galla e saranno pronti da scolare e condire. Buttate gli gnocchi scolati nel condimento di ghee e salvia e aggiungete parmigiano a piacere. Mescolate e impiattate subito. Servite ben caldo. 
Buon appetito!

1 commento: