giovedì 23 agosto 2012

Pomodorini verdi sott'aceto


Non voglio anticipare la fine dell’estate, ma è nell’ordine naturale delle cose che tra poco i pomodori nell’orto non matureranno più e così avremo un raccolto di pomodori verdi, che sono buonissimi fritti, ma che sarebbe bello conservare per tutto l’inverno a memoria del sole estivo. Ecco una ricettina che ricevetti tanti anni fa da una signora veneta che me li fece assaggiare e pensai di non avere mai mangiato niente di così buono che uscisse da un vasetto di vetro! 
Ingredienti: pomodori verdi, aglio, aceto di mele, olio extravergine di oliva, basilico, capperi, origano, peperoncino e sale grosso. 
Preparazione: lavate i pomodori e tagliateli a fette, stendeteli a strati in uno scolapasta alternati con sale grosso. Lasciate per 12 ore a perdere acqua. Mettete sul fuoco in una grossa pentola ½ litro di aceto di mele con ½ litro di acqua, quando bolle gettate i pomodorini precedentemente lavati per eliminare i residui di sale e fare cuocere per 3 minuti. Scolate i pomodorini avendo cura di conservare il liquido di cottura in una ciotola. Mettete ora i pomodorini in un panno per 12 ore, meglio se al sole o in luogo asciutto. Infine mettete tutti i pomodori in una insalatiera e condite con olio, aglio a spicchi, foglie di basilico, origano, capperi e peperoncino a piacere. Mescolate bene come se fosse un’insalata e poi mettete tutto nei vasetti, unite il liquido della cottura facendo attenzione a pigiare bene i pomodorini e riempite il vasetto al colmo di aceto per non far formare bolle d’aria. Chiudete i vasetti ermeticamente e aspettate due mesi prima di assaggiarli…spariranno in un baleno! 
Non ho volutamente messo i quantitativi perché dipende dai pomodori verdi che avete a disposizione. Sappiate solo che ½ litro di aceto e acqua sono sufficienti per circa 3 kg di pomodori. Io preparo ogni anno una trentina di vasetti e mangiamo i primi a Natale, è una tradizione. Dopo aver aperto il primo vasetto facciamo la distribuzione degli altri e….ops..spariti! Ogni anno dico che ne devo fare di più, ma più sono e più se ne vanno…questo vuol dire che sono buoni no? Godeteveli anche voi!




1 commento: