lunedì 28 maggio 2012

Frittelle di miglio e zucchine

Le frittelle sono un piatto che conquista tutti, grandi e piccini e in questa ricetta permettono di mettere in tavola  con gusto le zucchine e  il miglio che è considerato il cibo degli uccellini, ma che è ricchissimo di proteine (11%), sali minerali e fibra grezza. Contiene anche vitamina A e B, in particolare niacina, B6 e acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco. Per la sua alta digeribilità il miglio è inoltre consigliato come cereale per le prime pappe dei bambini. Importante è sapere che il miglio è un ottimo cibo per chi soffre di bruciori di stomaco. 
Ingredienti per 4 persone: 4 cucchiai di miglio, 1 dado vegetale, 1 zucchina, 10 foglie di salvia fresca, una manciata di timo fresco, una spolverata di noce moscata, 4 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di sale rosa, acqua q.b., olio extravergine d’oliva. 
Preparate il miglio, facendolo bollire in acqua con il dado vegetale per circa 20 minuti (a me piace cotto quindi lo lascio anche 30 minuti e non lo scolo, lascio che assorba tutta l’acqua di cottura). In una ciotola, tagliate con il pelapatate la zucchina a fettine sottilissime , aggiungete la salvia tritata e il timo, la spolverata di noce moscata, il sale, la farina e infine il miglio e aggiungete acqua mescolando fino ad ottenere un impasto morbido e compatto quasi elastico. Prendete una padella antiaderente e ungetela con poco olio d’oliva, quando sarà caldo, con un cucchiaio fate le frittelle da posare nella pentola, cuocete da una parte e dall’altra a fuoco allegro facendo molta attenzione a non bruciarle e aggiungendo, nel caso, un filo d’olio ogni tanto. Quando sono cotte mettetele sulla carta assorbente. Dovrete fare almeno due pentole per tutto l’impasto…..saranno buonissime, mettono allegria e sono vegane al 100%!

Nessun commento:

Posta un commento