domenica 13 maggio 2012

Il seitan

Il seitan è l’alimento vegetariano per eccellenza che sostituisce degnamente la carne perché altamente proteico. Si ricava dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro e Kamut. È un alimento altamente digeribile e quindi indicato anche per bambini e anziani. L’apporto di calorie è simile alla carne senza però i grassi saturi e colesterolo.
Preparare il seitan con la farina può essere divertente ma è un procedimento lungo e inutile, poiché si trova in commercio il glutine di grano in confezioni da 300 gr o 1 kg. che necessita solo di impasto e cottura. Potete preparare un buon panetto di seitan del peso che desiderate, in base ai componenti della famiglia, in poco tempo e con poca spesa. Consiglio vivamente di acquistare glutine certificato biologico e, vorrei suggerirvi di visitare il catalogo on line della FOOD FOR ALL alla pagina proteine vegetali dove troverete il glutine confezionato. Potrete chiedere via mail all’azienda il punto vendita più vicino a voi oppure ordinare direttamente per telefono, fax o mail. È un’azienda molto seria che certifica ogni prodotto biologico e non OGM. Io mi servo da loro da anni. 
Il processo di preparazione è semplicissimo: (per la confezione da 300 gr) mettete il glutine in polvere in una terrina, aggiungete all’incirca il doppio di acqua e mescolate con un cucchiaio per ottenere una palla gommosa e compatta. Procuratevi uno strofinaccio pulito (che userete sempre per questo scopo), bagnatelo, stendetelo sul tavolo, mettete al centro la palla di glutine e chiudete lo strofinaccio in modo stretto a caramella. Legatele due estremità con un cordino oppure ripiegatele all’interno come fosse un pacchetto. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata oppure salsa di soia e spezie a piacere. Quando bolle, con delicatezza immergete lo strofinaccio con la palla di glutine e lasciate bollire per 1 ora circa. Dopo di che scolate e togliete subito lo strofinaccio (per non farlo incollare) e lasciate raffreddare il seitan che è pronto. Potrete conservarlo in frigorifero in un sacchetto di plastica per 4/5 giorni. Ne taglierete i pezzi che vi serviranno per le vostre ricette per fare fettine, spezzatini, trita e tanti piatti gustosi. Io ne faccio uno a settimana e lo cucino di regola almeno 3 volte come secondo piatto, e 1 volta per realizzare un piatto unico (tipo ragù per lasagne). Per quanto concerne il sale e le spezie da mettere nell’acqua della bollitura, io preparo dei sacchettini con prodotti essicati. Impiego quadrotti di cotone o di garza e metto: sale rosa himalayano, bacche di ginepro, rosmarino, salvia, timo, maggiorana, zenzero, alloro ecc. a seconda di quello che ho in casa. In questo modo dovrete mettere l’acqua a bollire, immergere il sacchettino di spezie e intanto preparare il panetto col glutine. Se avete in casa la pentola a pressione, un modo alternativo per cuocere il seitan è, mettere il panetto avvolto nel panno nella pentola con il sacchettino di odori e ricoprire di acqua almeno una spanna sopra il prodotto. Raggiunta la pressione, abbassare il fuoco e far cuocere per 30 minuti. Avvertenza: lavate il panno che usate per avvolgere la palla di glutine in lavatrice solo se usate detersivo bio, altrimenti lavatelo bene con sapone di Marsiglia. 
Poco tempo, minimo sforzo, massimo risultato!

Nessun commento:

Posta un commento