sabato 5 maggio 2012

Pasta gratinata con asparagi

Nella stagione degli asparagi bisogna approfittare (visti i costi) per farne una scorpacciata e una delle mie ricette è particolarmente d’effetto visivo e di gusto. Tra l’altro, forse non sapete che l’asparago, oltre ad essere un ottimo diuretico, è ricco di rutina, che rinforza le pareti dei capillari, e di acido folico.
Ingredienti per 6 persone: 1 kg. di maccheroni – 1 mazzetto di asparagi (circa 500 gr) – ghee – 1 pizzaiola – parmigiano grattugiato – sale – dado vegetale, pan grattato. 
Per la besciamella: 1 litro di latte scremato, 4 cucchiai di farina, olio d’oliva extravergine, sale, noce moscata.
Preparazione della besciamella: mettete la farina, un cucchiaino di sale e un pizzico di noce moscata e un cucchiaio di olio in una pentola, aggiungete ¼ di latte e mescolate con una frusta per fare una crema senza grumi, mettete sul fuoco medio e aggiungete piano piano il resto del latte. Continuate a mescolare fino a raggiungere una crema densa ma morbida. Cuocete la pasta al dente, in acqua salata. Nel frattempo tagliate l’estremità legnosa degli asparagi, lavateli e tagliateli a pezzetti. Metteteli in una padella con un cucchiaio di ghee, mezzo dado vegetale e un bicchiere d’acqua. Fate rosolare con coperchio fino ad assorbimento dell’acqua, lasciando però gli asparagi croccanti. Scolate la pasta, unitela alla besciamella, alla pizzaiola tagliata precedentemente a pezzetti, agli asparagi e a una bella manciata di parmigiano. Mettete nella pirofila, coprite con una spolverata di pangrattato, qualche fiocchetto di ghee e infornate a 200 gradi (forno caldo) per 20 minuti. Servite ben caldo e che il buon gusto sia con voi!


2 commenti:

  1. è bellissima questa stagione ricca di verdura buona e fresca....e la pasta rimane sempre il mio grande amore :) buona avventura sul web:)

    RispondiElimina
  2. grazie di cuore...buongustaia!!!!

    RispondiElimina