sabato 12 maggio 2012

Panfocaccia

Se amate fare il pane in casa o se volete imparare, ecco una ricetta semplicissima e sana che vi farà diventare provetti panettieri.
Ingredienti:per una pagnotta (o 14 panini circa):  800gr di farina manitoba – un pugno di crusca (facoltativo)  – miele o malto d’orzo - sale rosa himalayano – olio. 
Procedimento: 1° fase: in una terrina mettete 1/3 della farina, 1 cucchiaino di miele o malto e 1 cucchiaino di lievito secco bio con 3 bicchieri colmi di acqua tiepida. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e coprite la ciotola con un panno. Lasciate lievitare per 2/3 ore almeno. 2° fase: all’impasto che risulterà liquido e schiumoso, unite la farina restante, un cucchiaio di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e impastate. Se serve, aggiungete farina fino ad ottenere una pasta morbida e gommosa. Lasciate lievitare per altre 2 ore minimo ma se potete, meglio tutta la notte. Io solitamente preparo la “pasta madre” nel pomeriggio, la sera impasto e la mattina seguente inforno. Potete dare alla pasta la forma che preferite: stendere sulla carta forno una pizza quadrata su cui spargere sale grosso, olio e rosmarino o altro a piacere e ottenere un ottimo panfocaccia, oppure fare panini magari a forma di fiore posizionandoli vicini l’uno all’altro, o ancora un’unica pagnotta, insomma date spazio alla fantasia, cambiando forma ma anche spezie ed erbe che potrete usare per renderlo unico. Il tempo di cottura è identico nella prima parte per ogni forma: 10 minuti a 240°, poi abbassate a 180° e cuocete 15 minuti il panfocaccia, 10 minuti i panini, 25 minuti la pagnotta. Naturalmente potrete modificare il tempo a seconda se vorrete pane croccante o morbido. Il profumo di pane che si sprigionerà nella vostra casa sarà il preludio al gusto del panfocaccia fragrante sulla vostra tavola! Buon appetito e buona salute!

1 commento:


  1. La scelta dei prodotti per la cura della persona va sempre fatta con accuratezza, ecco perché è fondamentale avere un’ampia scelta, da Centro Sconto Store non saprai davvero tra cosa scegliere. Decine di marche e fragranze, centinaia di prodotti per pulizia e cura del viso e del corpo.


    prodotti igiene personale

    RispondiElimina