sabato 26 maggio 2012

Il muscolo di grano


Ognuno di noi ha un alimento preferito e nella mia famiglia, devo dire che il prodotto che raccoglie il maggior numero di voti è senz’altro il muscolo di grano. Lo abbiamo scoperto anni fa al SANA di Bologna, lo presentavano per la prima volta, e come si dice per gli innamorati, non ci siamo più lasciati. Oggi il muscolo di grano, nelle sue varie forme: bistecca, fiorentina, straccetti, spezzatino, porchetta, prosciutto ecc., è diventato uno dei fondamenti della nostra tavola. Io lo chiamo il seitan della domenica, perché è composto di glutine di frumento, ma anche di farina di legumi (lenticchie) e spezie, che gli conferiscono un gusto davvero gradevole e soprattutto una consistenza molto simile alla carne, che il seitan non ha. Con il muscolo di grano sono riuscita a emulare perfettamente piatti della nostra tradizione come la cazzuola, le cotolette valdostane, le scaloppe, il “pollo” freddo, lo spezzatino e tanti altri, con i quali ho “imbrogliato” parecchie persone che hanno creduto di mangiare carne di pollo o vitello! Con il muscolo di grano la “diffidenza” verso i vegetariani e i vegani, si dissolve in gran parte! Personalmente trovo doveroso fare un ringraziamento particolare al Signor Enzo Marascio che produce il muscolo di grano migliore che abbia mai mangiato. Trovo anche doveroso indicare a tutti coloro che mi leggono, l'indirizzo del sito http://www.muscolodigrano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10&Itemid=115&lang=it  dove potrete trovare ogni informazione e prendere contatti diretti per l’acquisto del prodotto. La ricetta della composizione di questo muscolo è perfetta e naturalmente segreta, perciò non mi cimento in esperimenti fatti in casa di copiatura che darebbero risultati deludenti, ma mi diverto e metto alla prova la mia fantasia nel creare piatti e ricette usando il prodotto che mi arriva a casa sottovuoto e che conservo con gelosia e soddisfazione nella mia dispensa. Il prodotto si conserva per almeno un anno e perciò io faccio ordini di scorta ogni 4/5 mesi che approvvigionano la mia famiglia e anche quella di qualche amica. Provate anche voi e, sono sicura che, non vi lascerete più!

Nessun commento:

Posta un commento