lunedì 31 dicembre 2012

Tronchetto delle feste veg



Questo è un dolce che mi ricorda le feste della mia infanzia ma da tanto tempo non lo mangio perché vegani non esistono. Mi sono impegnata ed eccolo qui: vegano al 100%. Vi do le dosi che ho usato io e mi sono venuti due tronchetti (perché è un dolce portafortuna, uno si mangia e uno si regala). Ingredienti per il Pan di Spagna: 300 gr. di farina per dolci, 180 gr. di zucchero di canna, 1 bustina di lievito o 2 cucchiaini di polvere lievitante, 10 gr. di olio di riso, ½ bicchiere di latte di soia, 1 yogurt di soia, 1 bicchiere di acqua con un cucchiaino colmo di agar-agar, qualche goccia di vaniglia oppure una stecca, un pizzico di curcuma. 
Ingredienti per la farcia al cioccolato: 1 cucchiaio di farina 00, 1 cucchiaio di fecola, 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro e 3 cucchiai di zucchero di canna, 300 ml di latte di soia. 
Ingredienti per la copertura: 400 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità, zucchero a velo e decorazioni. 
Preparazione del Pan di Spagna: impastare a uno a uno tutti gli ingredienti, mescolando bene con una frusta e per ultimo unire l’acqua con l’agar-agar. Risulterà un composto fluido che farete colare sulla carta forno posizionata in una teglia per focaccia o simile. Cuocete a 180° per 10/12 minuti massimo. Lasciate raffreddare e avrete un Pan di Spagna morbido ed elastico spettacolare che oggi usiamo per il tronchetto ma potrete usare per il tiramisù e per ogni altro dolce con crema che vi aggrada. Preparazione della farcia: mettere fecola, farina, cacao e zucchero in un pentolino e unire a filo il latte di soia, fate cuocere a fuoco basso fino a che la crema non sarà densa, lasciate raffreddare. 
Prendete ora il Pan di spagna e tagliate una striscia laterale di qualche centimetro con cui farete i pezzi piccoli laterali del tronchetto, con il resto, spalmate la crema e aiutandovi con la carta forno, arrotolate. Spalmate la crema anche nel pezzo ritagliato e fate tre o quattro piccoli rotolini con la carta forno. Lasciate per qualche ora in modo che si rassodi tutto. Ora tagliate a metà in senso obliquo il pezzo grande , mettetelo sul piatto di portata e, dopo aver fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ricoprite abbondantemente mettendo anche i pezzi piccoli ai lati e sopra. Lasciate rassodare per 10 minuti e poi con una forchetta fate i solchi tipici dei tronchi. Lasciate indurire completamente, al fresco o in frigor e poi decorate e cospargete tutto di nevoso zucchero filato! Gioia per gli occhi, per il cuore e per il palato!

lunedì 17 dicembre 2012

Ravioli del CUORE. Per un Natale VEGAN!



Quest’anno il regalo di Natale è arrivato in anticipo: la Nonna Papera elettrica! Così ho voluto provarla e vedere cosa sa fare!  Ebbene, ho raddoppiato la produzione di ravioli e ho fatto anche la pasta…colorati! Ho scelto il rosa e il verde che sono i due colori del chakra del cuore perché a Natale tutti sono più buoni e se non lo sono, li aiutiamo noi! Se volete farli anche voi ecco la ricetta. 
Ingredienti per la pasta verde: 2 cubetti di spinaci scongelati e tritati molto finemente, 200 gr. di farina 0, 50 gr, di farina di semola rimacinata, 10 gr. di olio evo, 120 gr. di acqua a temperatura ambiente. Preparazione: in un mixer o in una ciotola impastate tutto insieme e lasciate riposare pe 30 minuti.  
Ingredenti per la pasta rosa: 1 barbabietola cotta e tritata molto finemente, 200 gr. di farina 0, 50 gr. di farina di semola rimacinata, 10 gr. di olio evo, 110 gr. di acqua a temperatura ambiente.  
Preparazione: in un mixer o in una ciotola impastate tutto, aggiungete acqua se l’impasto risulta duro (dipende dalla dimensione della barbabietola che rilascia acqua) oppure un po’ di farina se risulta troppo umido. Lasciate riposare per 30 minuti. 
Nel frattempo fate il ripieno con i seguenti  ingredienti:  4 cubetti di spinaci surgelati, 1 patata media, ½ dado vegetale, olio evo, 200 gr. di tofu (meglio se affumicato), ½ bicchiere di latte di soia, pangrattato q.b. e sale rosa q.b. 
Preparazione: in un tegame mettete gli spinaci e la patata tagliata a dadini con il dado e l’olio, lasciate finché gli spinaci non saranno scongelati e la patata cotta e avranno preso sapore, ora mettete nel frullatore il contenuto del tegame e aggiungete il tofu, il latte di soia e un pizzico di sale, poi il pangrattato fino ad ottenere un bell’impasto morbido ma asciutto. Ora potete lavorare la pasta in strisce su cui apporrete il ripieno e formerete i vostri ravioli. Verranno circa 60 ravioli per colore ma vi dovrebbe avanzare un po’ di impasto, io ho fatto le tagliatelle e le mangerò con le mie figlie quando verranno per preparare i regali di Natale! 
Anche in questo caso date spazio alla fantasia per il sugo che però consiglierei a base di panna di soia o crema d’avena oppure olio e salvia semplicemente per valorizzare il sapore del ripieno delicatissimo e dare più evidenza al colore dei ravioli. 
Buon lavoro, evviva la fantasia, godiamoci le feste di Natale in famiglia! AUGURI A TUTTI!

Ravioli vegani



I ravioli sono un piatto molto apprezzato ma richiedono molto tempo, io di solito li faccio la settimana prima di Natale e ne faccio tanti così li congelo. Preparo diversi impasti e ripieni. Qui vi propongo l’impasto classico bianco e due alternative di ripieni, il primo tutto a crudo e superveloce,  il secondo con cottura ma più saporito. 
Ingredienti per 60 ravioli. Pasta: 200 gr. di farina 0, 50 gr. di farina di semola rimacinata, 10 gr. di olio evo, 140 gr. di acqua temperatura ambiente,  1 pizzico di curcuma. 
Preparazione della pasta: mettete tutti gli ingredienti nel mixer  oppure in una ciotola e impastate fino ad ottenere una palla compatta ed elastica. Lasciate riposare per 30 minuti. 
Primo ripieno:  150 gr. di seitan naturale, 1 cucchiaio di farina di ceci, 1 cucchiaio di fecola di patate, tamari, ½ bicchiere di latte di soia, 100 gr. di piselli, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, salvia, timo, maggiorana, sale rosa q.b. e ogni altra spezia o erba  che vi aggrada. Preparazione: mettete tutto nel mixer e fate un impasto morbido ma ben asciutto. 
Secondo ripieno: 150 gr. di muscolo di grano (porchetta o bistecca o arrosto) o seitan (in questo caso serve anche ½ dado vegetale),  ½ bicchiere di birra, olio evo, ½ bicchiere di latte di soia, 50 gr. di pangrattato, sale rosa q.b. 
Preparazione: Tritate il muscolo di grano o seitan, mettetelo in un tegame con olio e la birra e il ½ dado e fate rosolare finchè non si è insaporito e ben imbiondito, ora mettetelo nel mixer con gli altri ingredienti, unendo il pangrattato in due fasi per controllare che il ripieno non diventi troppo duro. Avete preparato la pasta che ha riposato, il ripieno che avete scelto è pronto, ora tirate la pasta (se avete la nonna papera, prima fate spessore 6 e poi spessore 3) e fate delle strisce sulle quali metterete dei piccoli mucchietti di ripieno in funzione della grandezza della formina che avete a disposizione. Per la cottura serviranno solo 3 o 4 minuti in acqua bollente salata. Per il sugo…..date il via alla vostra fantasia! Buon lavoro e ……buon pranzo di Natale!

venerdì 14 dicembre 2012

Al contadino non far sapere quanto è buono il cioccolato con le pere. Vegan


Non vi è mai capitato di avere voglia di dolce che appaghi gusto e vista e non avere tempo per una torta? Oppure avere ospiti all’ultimo momento e niente in casa come dessert? O ancora pensare che dovete decidere se mangiare frutta o dolce? Ecco allora il dolcetto speedy  per appagare palato e vista, che si fa in pochi minuti e senza rinunciare a frutta o dolce. Ingredienti: 1 pera bella soda, limone, cioccolato fondente (per 1 pera sono sufficienti 25 gr.) e 2 noci. Procedimento: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tagliate e sbucciate le pere togliendo anche il torsolo, passatele con una fettina di limone per non farle annerire, copritele con il cioccolato, completate con le due noci aperte e lasciate in frigorifero giusto il tempo di rassodare, circa 10/15 minuti. Vi assicuro che è molto appagante! Io lo vedrei anche come piccole porzioni (magari tagliate in modo creativo) per chiudere il pranzo di Natale, la pera rinfresca e il cioccolato molto freddo non è pesante e chiude in dolcezza! Tutto è naturalmente superVEG

sabato 8 dicembre 2012

Trofie con sugo di noci e seitan



Ricettina superveloce per un sabato pieno di impegni? Eccola! 
Ingredienti per 4 persone abbondante: 500 gr. di trofie fresche, sale grosso rosa, 4 fettine di seitan naturale, 12 noci, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di latte di soia, tamari, olio evo, peperoncino, lievito in scaglie. 
Preparazione: in un tegame mettete olio d’oliva, una spruzzata di tamari , lo spicchio d’aglio in camicia, il peperoncino e il bicchiere di latte di soia. Lasciate che si scaldi, quando  vedete le prime bollicine, buttate il seitan tagliato a dadini piccolissimi e le noci pulite e tritate grossolanamente, lasciate che il liquido si rapprenda e se necessario, aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e nel frattempo bollite l’acqua, salatela e buttate le trofie che saranno pronte in 6 minuti. Il sughino nel frattempo avrà preso tutto il sapore delle noci e dell’aglio, ora scolate le trofie, mettete il tegame sul fuoco, buttate le trofie e amalgamate bene, se il sugo risulta troppo rappreso, aggiungete latte di soia. Impiattate e spolverizzate con lievito in scaglie. Voilà, veloce, caldo, appagante! Un’idea per il primo piatto di Natale, magari al posto delle trofie potete fare dei ravioli veg! Buon appetito!