lunedì 10 settembre 2012

Biscotti vegani per cani



Non temete, non è morto, è in estasi biscottifera! Eheheh! Avete mai letto gli ingredienti dei biscotti per i cani? L’unica voce che ha la parvenza di sano è: cereali. Oggi ho deciso che i miei “cucciolotti” saranno il mio esperimento di cibo vegano per cani  (chissà se potrò mai convertire anche i gatti!). Non pensiate che sia matta, ma ho notato che da qualche mese i miei cani lasciano sempre più spesso la carne nella ciotola. Quando faccio loro la pasta integrale col sugo di pomodoro e un po’ d’aglio se la spazzano tutta immediatamente! Quando poi taglio il seitan  o il muscolo di grano, sono tutti e tre seduti sotto di me con la testa alta ad aspettare che cada qualche pezzo e ne vanno pazzi! In più, quando la mia nipotina avanza la sua pappa di miglio o quinoa, dopo aver ripetuto la scena del seitan, devo dividerla in tre ciotole per farla assaggiare a tutti! 
Insomma, credo proprio mi stiano mandano un messaggio in codice: vogliamo diventare vegani!  
Io ci provo e, senza obblighi per nessuno, quando qualche ricetta risulta gradita ai miei tre pelosetti la condividerò con voi. D’accordo? La prima sono i biscotti appunto. 
Ingredienti: 100 gr. di cereali in fiocchi, 1 mela, 2 carote, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 pizzico di sale rosa,  1 cucchiaio di olio di riso, ½ tazza di latte di riso 4 cucchiai di farina integrale. 
Procedimento: tritate i fiocchi più finemente possibile, aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e per ultima la farina. Con 4 cucchiai verranno biscotti teneri che potranno essere mangiati anche dai cuccioli e dai cani anziani, se li volete più duri aggiungete altri cucchiai di farina per addensare il composto. Date all’impasto la forma che desiderate e mettete in forno a 180° per 15 minuti. 
Zen (nella foto), Shanti e Minù hanno apprezzato, fatemi sapere se avranno successo anche con i vostri AMICI! Con queste dosi otterrete una trentina di biscottini, potete conservarli in una scatola di latta.  
Vi raccomando inoltre di non usare nei cibi per cani la soia, la cipolla e il ghe (burro chiarificato) che sono incompatibili con il loro sistema digestivo, mentre sono curativi e rinforzano il sistema immunitario la curcuma e il lievito in scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento