sabato 29 settembre 2012

Ho fatto la salsa!



Guarda Maurizio, ho fatto la salsa! Ho seguito la tua ricetta e ora, col tuo permesso, la condivido con tutti. Lo so che è un po’ tardino, ma io ho trovato ancora cassette di pomodori buonissimi. Premetto che  amo i gusti semplici, non mi piacciono i sughi con tanti ingredienti e soprattutto amo cambiare, il sugo della pasta lo decido di volta in volta, non deve avere sempre lo stesso sapore, pertanto ho fatto questa conserva base, con la ricetta di Maurizio, un mio caro amico che me ne ha regalata un po’ da assaggiare….mmmm che buona, grazie di tutto! Servono pomodori freschi ben maturi da salsa, sale rosa, barattoli di vetro e tanta buona volontà. Il mio procedimento è stato questo: ho recuperato un po’ di barattoli di vetro, li ho lavati bene e messi in forno a 120° per 15’ a sterilizzare. Nel frattempo ho lavato i pomodori, li ho tagliati a pezzetti e li ho frullati leggermente, poi, mio marito (questa volta l'ho messo al lavoro ehehhe) me li ha passati nel passaverdura. Ho messo il passato ottenuto in una grande pentola con un bel cucchiaio di sale rosa e ho lasciato a fuoco medio fino a che è evaporata l’acqua ed è rimasto il concentrato (si riduce all’incirca della metà). Poi, ancora bollente, l’ho messo nei barattoli con due foglie di basilico, ho chiuso i barattoli e li ho girati a testa in giù. Io tengo i barattoli in un catino avvolti in una coperta a testa in giù finché non si sono raffreddati, dopo di che, li rigiro e li ripongo in dispensa. Salsa fresca per tutto l’inverno! Evviva! E’ un bel lavoretto da fare la domenica insieme in famiglia, in casa resta un profumo d’estate e di natura favoloso! Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento