lunedì 1 ottobre 2012

Rollè di seitan al forno vegetariano e vegano



Questa volta voglio lasciare parlare l'immagine, vi assicuro che mantiene quello che promette: assaggiate!
Ingredienti: 1 pezzo intero di seitan naturale rotondo di 1 kg circa (per il seitan seguite il procedimento della ricetta base “Seitan”),  1 uovo, 50 gr. di parmigiano, 1 manciata di prezzemolo, 3 cucchiai di pangrattato, ½ spicchio d’aglio, sale, 4 cucchiai di latte di riso o soia, 1 dado vegetale, ghi, olio d’oliva extravergine, ½ bicchiere di vino bianco o birra. 
Procedimento: con un lungo coltello affilato, tagliate un’unica fetta di seitan  come se lo steste spellando, cercando di ottenere un unico foglio rettangolare dello spessore di un centimetro circa. Tagliate l’interno del seitan in due e riponete in frigorifero una parte. L’altra, tagliatela a pezzetti e mettetela nel frullatore con il prezzemolo, il parmigiano, l’uovo, l’aglio, e frullate, aggiungete poi il sale, secondo il vostro gusto, il latte e infine il pangrattato e rifrullate. Otterrete un composto compatto e profumatissimo. Usate il trito per riempire il vostro foglio di seitan e arrotolatelo chiudendo con un filo grosso. 
Ora mettete il rollè nella teglia e spalmatelo con il dado sbriciolato, il ghe e un po’ di olio d’oliva, irrorate tutto con il vino bianco o la birra e mettete in forno a 200° per 25 minuti, il tempo può variare secondo la dimensione del rollè. Aprite un paio di volte il forno per girare il rollè e farlo rosolare bene. 
Quando sfornate, potete tagliarlo subito con un coltello seghettato per non romperlo e su ogni fetta che servirete, mettete un cucchiaio di condimento rimasto nella teglia. Potete consumarlo anche freddo. E’ ottimo con le patate, ma decisamente superlativo con una bella insalata fresca o verdura a piacere in ogni stagione.  
Versione vegana: sostituire l'uovo con 2 porzioni di agar agar e il formaggio con un formaggio vegano tipo tofu o, meglio ancora, con una patata,  1 zucchina e 1 carota bollite o stufate precedentemente, aggiusterete la compattezza dell’impasto con il pangrattato, sarebbe preferibile  del pane secco  ammorbidito con latte di soia o di riso. 
Tenete presente questo piatto per Natale, è il nostro tacchino ripieno che ci permetterò di godere del gusto della tavola con amore e rispetto per la natura senza falsità !!!

Nessun commento:

Posta un commento