domenica 14 ottobre 2012

Giardiniera in agrodolce







Questa delizia è la cosa di cui sono più golosa, soprattutto in inverno, la metto dappertutto per arricchire il sapore delle pietanze. Mi piace tantissimo con la polenta e nei panini con il seitan, la uso per fare la salsa di ceci o di fagioli cannellini da spalmare sul pane, ma spazio alla fantasia, chi più ne ha più ne metta! 
Per fare circa 15 vasetti servono i seguenti ingredienti: 1 cavolfiore bianco, 1 cavolfiore verde, 8 carote, una manciata abbondante di fagiolini, 10 gambi di sedano verde, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 2 cipolle di Tropea o 4 scalogni, 1,5 lt. di aceto di mele,  600 ml. di olio di oliva extravergine, 300 gr. di zucchero, 15 gr. di sale. 
Procedimento: pulite le verdure e tagliatele a piccoli pezzi, portate ad ebollizione l’aceto con l’olio, lo zucchero e il sale e tuffate le verdure per 4 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate per 24 ore a riposare nella pentola. Dopo di che prendete con una schiumarola le verdure dalla pentola, sistematele nei vasetti di vetro premendole bene e ricoprite con la salsa agrodolce. Vi avanzerà poco liquido da buttare, ma coprite molto bene la verdura nei vasetti, mi raccomando. Chiudete ermeticamente i vasetti, capovolgeteli per qualche minuto  e poi, diritti,  riponeteli in un luogo asciutto e fresco meglio al buio. 
Raccomando di usare vasetti sterilizzati e coperchi nuovi o in ottimo stato per evitare infiltrazioni d’aria e muffe tossiche.  Si possono consumare dopo 1 mese circa e hanno una durata di oltre 6 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento