lunedì 22 ottobre 2012

Cannelloni di verza con ripieno di miglio vegani

Ogni stagione ha i suoi frutti e nella cucina sana, naturale e rispettosa è d’obbligo porre attenzione a quello che ci offre la natura in ogni periodo dell’anno. L’orto comincia ora a regalarci le prime verze che saranno più buone quando arriverà il gelo. Ma noi ci prepariamo già con una ricetta particolarmente saporita e direi quasi terapeutica. 
Uniremo infatti le proprietà della verza a quelle del miglio e vi assicuro che sono un vero e proprio tesoro! Tra queste la verza contiene vitamina A, K e C, ha pochissime calorie e pochi grassi, ha un’azione preventiva e protettiva nei casi di tumori, aiuta a riparare danno cardiovascolari e protegge le arterie dalla formazione di placche. Il miglio inoltre contiene proteine, sali minerali, vitamina A,B E B6,  acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco ed è ottimo per chi soffre di bruciori di stomaco. Allora con questi preziosi elementi, prepariamo i nostri cannelloni. Ingredienti per 10 cannelloni: 1 verza bella soda e croccante, 1 carota, 1 pomodoro, 100 gr. di miglio, olio extravergine d’oliva 1 dado, una manciata di prezzemolo, 1 spicchietto d’aglio, 50 gr. di pangrattato, salsa di soia, 1 confezione di pelati o 1 barattolo di salsa naturale fatto da voi, un pizzico di zucchero, sale rosa. 
Procedimento: pulite la verza tagliando tutte le foglie, lavatele e poi togliete la costa dura dalla foglie più grandi che userete per fare i cannelloni (dovranno essere una decina). Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata abbondante in cui getterete le foglie di verza non appena bolle e le lascerete per 5 minuti. Poi le potrete scolare e lasciare raffreddare. Nel frattempo mettete in una pentola le coste delle verze che avete pulito e il cuore che vi è rimasto (oppure,nel caso la verza sia molto grande, mettete un paio di foglie intere), sminuzzato finemente col coltello, aggiungete la carota e il pomodoro anch’essi sminuzzati, poi unite il miglio lavato, il dado sbriciolato e un filo d’olio, coprite il tutto con acqua e mettete sul fuoco per 20 minuti. Ogni tanto mescolate e se necessario aggiungete acqua calda, dovrà risultare un risotto ben amalgamato. Ora pulite il prezzemolo, mettetelo nel frullatore con l’aglio, il pangrattato e una spruzzatina di salsa di soia e un paio di cucchiai di olio d’oliva. Frullate il tutto e quando il miglio è pronto e appena intiepidito, aggiungetelo e mescolate bene.  
Ora fate in una ciotola una salsa con i pomodori, mezzo cucchiaino di zucchero , olio d’oliva e una spolverata di sale rosa, sbattete bene. Usate la salsa come fondo della teglia per non far attaccare i cannelloni e poi coprite i cannelloni nella teglia. La salsa deve essere abbastanza liquida da poter aiutare il completamento della cottura delle verze in forno senza lasciarle asciutte.
Adesso che le foglie di verza sono raffreddate, sono  pronte per essere riempite con il composto di miglio e arrotolate a forma di cannellone e posizionate nella teglia.
Mettete in forno a 180° per 25 minuti e voilà, un piatto unico per riscaldare le vostre giornate invernali e per ricaricare il 4° chakra con il verde della verza, il 1° con il rosso del pomodoro, e il secondo con il giallo del ripieno. Quindi energia e amore a tutt’appetito! E che il sorriso sia il vostro sole!

Nessun commento:

Posta un commento