sabato 27 ottobre 2012

Pizzoccheri, funghi e panna vegani



Oggi pizzoccheri!  Questa esclamazion mi mette già l’acquolina in bocca! La ricetta non vi lascerà appesantiti e con la sensazione di navigare nel grasso, è leggera, nutriente e molto gustosa. Provatela e capirete! 
Ingredienti per 4 porzioni: 250 gr. di pizzoccheri, 1 patata, 300 gr. di funghi champignon, una manciata di porcini secchi, 1 spicchio d’aglio, sale rosa, olio extravergine di oliva, 200 ml. di panna di soia, curcuma e lievito in scaglie. 
Preparazione: tagliate i porcini secchi a pezzi piccoli, metteteli in una scodella e copriteli con acqua calda. Ora pulite e tagliate a fettine gli champignon. Mettete una padella sul fuoco con uno spicchio d’aglio e olio, fate leggermente soffriggere e buttate gli champignon e i porcini ammollati con tutta la loro acqua. Salate e lasciate cuocere a fuoco medio/basso fino a che l’acqua sarà asciugata. Mettete sul fuoco l’acqua per i pizzoccheri con la patata tagliata a dadini e salate, quando bolle buttate i pizzoccheri e lasciate per 12 minuti. Nel frattempo i funghi saranno pronti, aggiungete la panna e spolverizzate con la curcuma. Spegnete il fuoco e quando i pizzoccheri saranno cotti, buttateli nella padella e riaccendete il fuoco a fiamma alta per mantecare tutto bene. Servite ben caldi e spolverizzate con lievito in scaglie. Non abbiamo chiesto la vita di nessuno e stiamo gustando un piatto a dir poco “da festa”! Anche oggi i colori sono quelli della terra, che ci tengono ancorati alla concretezza ma saggiamente! A buon intenditor, poche parole!

Nessun commento:

Posta un commento