lunedì 1 ottobre 2012

Gnocchetti di quinoa alla crema di limone

Ho proposto questa ricetta durante un corso di cucina vegetariana e il commento è stato: più ne mangi e più sono buoni. Se non è un apprezzamento questo! 
Ingredienti: 200 gr. di quinoa, 3 carote,1 patata, farina, sale rosa, 1 uovo (per i vegani 2 porzioni di agar agar); per la crema: latte di riso, succo di ½ limone, ½ dado vegetale, olio d’oliva extravergine, curcuma, sale rosa.   
Procedimento: pulite le carote e tagliatele a rondelle, pelate la patata e tagliatela a fettine sottili, mettetele in una pentola con la quinoa precedentemente lavata,  aggiungete acqua fino a coprire di due dita il contenuto, salate e fate cuocere per 12 minuti. 
Nel frattempo preparate la crema: in un tegame mettete 2 cucchiai colmi di farina, l’olio, e il dado e  qualche cucchiaio di latte di riso e con una forchetta o una frusta sbattete fino ad ottenere una cremina molto morbida e senza grumi. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate a ebollizione. Nel frattempo la quinoa e le carote saranno cotte, frullatele insieme alle uova (per i vegani con l’agar agar), e aggiungete farina 00 per ottenere un composto gommoso ma morbido (si deve staccare leggermente dalle pareti del frullatore). Ora con un cucchiaio bagnato, fate degli gnocchetti con la punta e buttateli nell’acqua bollente, ci vorranno pochi minuti perché tornino a galla. Sono pronti, scolateli e lasciateli nello scolapasta giusto il tempo di mettere sul fuoco la crema, aggiungere il cucchiaino di curcuma e per ultimo il succo del ½ limone, gettate gli gnocchetti, mantecate bene e spegnete il fuoco. Servite ben caldi, saranno un successone. Credo che questo piatto sia ottimo anche per i bambini, se non amano il limone, non mettetelo, sono ottimi anche senza. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento