martedì 2 ottobre 2012

Patè di seitan e curcuma vegano



Considero questo patè una pietanza multiuso: come antipasto su crostini di pane o polenta, come merenda nel panino o in una piadina, a pranzo nel sugo della pasta, a cena in un'insalata di verdura mista.
Ingredienti: 200 gr. di seitan naturale, 1 scalogno, 1 zucchina, 1 carota, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di lievito in scaglie, peperoncino, olio d’oliva extravergine, sale rosa, ½ bicchiere di vino bianco o birra. 
Preparazione: tagliate le verdure a pezzettini e fatele stufare in un tegame con olio e acqua per qualche minuto, aggiungete poi il seitan a dadini e il vino o la birra, un pizzico di sale e a piacere il peperoncino e lasciate stufare per 15 minuti circa. 
Quando il liquido sarà completamente consumato, lasciate intiepidire poi mettete tutto nel frullatore, aggiungete il cucchiaio di lievito e frullate bene. 
Potete consumarlo subito su crostini di pane caldi o gustarlo freddo. Il primo giorno è buono, il secondo giorno è ottimo e il terzo giorno, se avanza provate a metterlo in un tegamino con un po’ di salsa di pomodoro e un cucchiaio di pesto o semplicemente basilico tritato e usatelo per condire gli spaghetti…….ecco, così è  fa-vo-lo-so!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento