domenica 21 ottobre 2012

Dischetti di castagne e cioccolato fondente vegani



E’ tempo di  castagne e io voglio suggerirvi un dolcetto facile ma d’effetto che vi permetterà di gustarle subito e conservarle nel congelatore fino a…. ferragosto!  
Ingredienti: 1 kg. di castagne, 100 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di zucchero, 80 gr, di olio di riso  1 cucchiaio di lecitina di soia (quest’ultimo è facoltativo). Per la copertura. 100 gr. di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di zucchero, 10 gr. di olio di riso. Procedimento: Fate un taglio alle castagne come se le doveste arrostire, mettetele in una pentola, copritele d’acqua e lasciate cuocere per 20 minuti. Toglietele dall’acqua e sbucciatele. Io le taglio a metà e le svuoto con la punta arrotondata di un coltello, faccio molta meno fatica, anche perché poi la polpa ottenuta va frullata (ne ricaverete circa 500gr). Ora mettete il cioccolato, lo zucchero, l’olio di riso  e la lecitina in un pentolino a bagnomaria e fate sciogliere bene. Unite la crema ottenuta alle castagne frullate, amalgamate bene e formate delle palline che schiaccerete per ottenere i dischetti. Mettete tutto su un piatto e mettete nel congelatore per 24 ore. Il giorno successivo preparate la copertura: a bagnomaria sciogliete il cioccolato con 3 cucchiai d’acqua, l’olio di riso e il cucchiaio di zucchero. Passate i dischetti nella glassa, appoggiateli su una carta forno e rimetteteli nel congelatore per un giorno. 
Potete conservarli nel congelatore per più tempo in scatolette chiuse oppure in pacchettini di cartaforno. Toglieteli una mezz’ora prima di offrirli e gustarli con gli amici, sembreranno dei semifreddi mignon. Ottima idea per cominciare a preparare qualche dolcetto per Natale…della serie “portiamoci avanti con i lavori”. Questa ricetta è naturalmente una carica di energia e uno stimolatore naturale della felicità, si sa che il cioccolato attiva le endorfine e le castagne combattono la stanchezza  grazie al loro alto contenuto di minerali. Buona raccolta e buon lavoro a tutti allora!

Nessun commento:

Posta un commento