lunedì 22 ottobre 2012

La verza: proprietà e benefici



Eccoci ne la stagione delle verze, un ortaggio con il quale si possono sperimentare ricette della tradizione divertendosi a trasformarle in ottime ricette vegetariane e vegane. 
Ma prima, per saperne di più, andiamo a vedere cosa ci offrono questi eccezionali doni della natura. 
La verza contiene vitamina A, essenziale per il buon funzionamento della vista e per mantenere sana la pelle, vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, e vitamina K, molto importante per la coagulazione del sangue. Non solo, la verza è ricca di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo, responsabile caratteristico odore durante la cottura, elementi indispensabili per la costituzione di cellule e tessuti e per l’idratazione cutanea. Contiene poche calorie,  pochissimi grassi ed ha un buon potere saziante che la rende un alimento particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Inoltre approfonditi studi scientifici, indicano la verza e tutti gli altri ortaggi come broccoli, cavolfiori, rape, ravanelli, rucola, dei potenti protettori da tumori e utili per riparare i danni all’apparato cardiovascolare, quindi nel diabete. Per ultimo ma non meno importante, in caso di asma o bronchiti, è consigliato il decotto di foglie di verza. 
Allora non facciamo mancare questo prezioso ortaggio sulla nostra tavola e approfittiamo delle ricette gustose, sane e che rispettano la vita in ogni sua forma.
.

Nessun commento:

Posta un commento