lunedì 8 ottobre 2012

Pappa per cani vegana



Ricordate che vi avevo detto che volevo iniziare l’esperimento nutrizionale vegano anche con i miei cani? Ebbene, non mi sono dimenticata, ho prima verificato che la mia ricetta fosse gradita ai miei esigentissimi e adoratissimi “figlioletti” ed ora sono pronta, ho avuto conferma che avanzano il cibo che contiene carne, mentre divorano la minestra vegana, ergo, i miei cani sono da oggi ufficialmente vegani. Non è una ricetta unica, è un insieme di ingredienti che io utilizzo in modo diverso di volta in volta a seconda della spesa che ho fatto e di quello che ho in casa. Quindi, come promesso, ora riporto semplicemente un elenco di quelli che sono i principali ingredienti che ho utilizzato per fare pappe ottime e sane. 
Eccoli: cereali integrali in genere come riso, avena, grano, grano saraceno, farro ecc, potete usarli sotto forma di muesli e saranno più comodi per la cottura; legumi come faglioli, lenticchie, fagiolini e piselli, carote, spinaci, pomodori, cicoria, erba medica, finocchi, zucchine, peperoni. A freddo aggiungo un po’ d’olio d’oliva extravergine, germe di grano, lievito in scaglie (di cui sono ghiotti) e semi di lino tritati e qualche cucchiaino di curcuma, e spezie non piccanti.
Preferisco evitare la soia che può dare piccoli problemi di digestione, le patate che possono mettere dissenteria, le cipolle che non sono digeribili per i cani. Naturalmente dò loro la frutta e in particolare le mele a pezzi che aiutano a tenere puliti i denti, i miei mangiano anche altra frutta come pere e anguria. Per aiutarli a tenere puliti i denti dò loro i biscotti vegani (meglio se li lasciate indurire qualche giorno) e il pane secco che amano alla follia e che devo nascondere e uso come premio per…..farmi ascoltare! Ehehhe! 
Ecco, con questi ingredienti faccio delle pappe ogni due giorni e le conservo in frigorifero. I miei cani sono soddisfatti e io so di avere fatto la cosa giusta. 
Vorrei però darvi un consiglio: andate a leggere su http://www.veganhome.it/articoli/cani-vegan/  altri particolari circa la dieta vegetariana o vegana per cani e scoprirete che …..non siamo matti, ma consapevoli e saggi oltre che responsabili e rispettosi della vita in ogni sua forma. Grazie.
p.s. Nella foto c'è la mia piccola Minù e come vedete, è tonica e ha un bellissimo pelo, sono sintomi di benessere psicofisico vegano!

Nessun commento:

Posta un commento