domenica 14 ottobre 2012

I cachi: proprietà e virtù



Credo che ci siano alcuni alimenti e in particolare frutta e verdura che è un peccato trasformare con ricette elaborate perché sono  perfetti così e ogni aggiunta invece di migliorare, nasconde il sapore originale e superlativo. 
Uno di questo per me è il caco. Lo adoro e mi piace la polpa attorno ai semi, per non parlare dei cachi mela che con la loro polpa croccante sono meglio di una torta al cioccolato! 
Ma i cachi non sono solo ottimi frutti, sono anche una fonte di vitamina C, potassio, calcio e fosforo, hanno proprietà diuretiche, lassative e depurative per il fegato, sono una carica di energia e ottimi rimedi naturali per combattere i sintomi legati allo stress e alla stanchezza cronica. E, non ci crederete, ma grazie alla provitamina A e al rame proteggono e rinforzano i nostro sistema immunitario da stress e inquinamento, quindi sono utili per contrastare le malattie delle vie respiratorie e dei virus invernali. 
Quindi consumate cachi per essere più sani e datene ai bambini, naturalmente non esagerando nelle dosi e tenendo presente il loro alto contenuto di zuccheri. Potete acquistare i cachi anche un po’ acerbi, matureranno in casa senza perdere alcuna delle loro proprietà.

1 commento:

  1. Sono perfettamente d'accordo con te! I cachi sono buonissimi di suo per me è come mangiare un dessert!

    RispondiElimina