sabato 20 ottobre 2012

Tartare di seitan con funghi in insalata vegana



Quando non vi va di cucinare ma avete voglia di qualcosa di stuzzicante, prendete il frullatore e in un attimo otterrete un piatto che non ha nulla da invidiare alla pietanza di un grande chef!  
Io voglio proporvi la ricetta che preferisco, ma voi potete sbizzarrire la fantasia usando ingredienti diversi ogni volta: sott’oli, sott’aceti, agrodolce.  
Ingredienti per 2 tartare: 150 gr. di seitan, 1 cipollina rossa sott’aceto, 2 cucchiai di capperi, 4 olive, prezzemolo, senape, succo di ½  limone,  2 cucchiai di lievito in scaglie, ketchup, olio d’oliva extravergine, sale rosa,  4 carciofini sott’olio.  
Preparazione: tritate tutto nel frullatore,  il seitan  insieme alla cipollina, ai capperi, i 4 carciofini,  il succo di limone, un cucchiaino di senape, 2 cucchiai di lievito in scaglie, una spruzzata di ketchup,  un filo d’olio d’oliva, aggiustate di sale. 
Prendete ora un coppapasta o una formina da biscotti tonda e riempitela con lo spessore di un paio di centimetro. Io amo i funghi champignon crudi in insalata e trovo che siano fantastici in questo caso!  E’ un piatto che si apprezza di più in estate, ma io lo apprezzo anche in inverno e, non ci crederete, ma lo metto sulla polenta calda….è buonissimo!  Se l’impasto risulterà troppo morbido, aggiustate con il lievito in scaglie. 
Contorno. Se volete assaggiare i funghi fate così: prendete funghi ben sodi e di misura medio piccola, puliteli e tagliate l’estremità del gambo e togliete con un coltello appuntito la pelle della cappella, tagliateli poi a fettine sottili. Fate a parte un battuto con olio d’oliva extravergine, succo di limone e senape e condite i funghi. 
Sono sicura che questo sapore vi conquisterà come ha conquistato le mie amiche!


Nessun commento:

Posta un commento