sabato 24 novembre 2012

OLIVE NERE SOTT'OLIO



Nel mio giardino c’è un ulivo che ogni anno ci regala chili di olive nere polpose e invitanti, ma molto amare. Le ho sempre lasciate agli uccellini che le beccano di giorno e ai topolini che di notte fanno baldoria. Quest’anno una mia amica è venuta a trovarmi dalla Sardegna e mi ha convinta a raccogliere una parte di queste olive per noi. Ho provato a seguire il consiglio e ho utilizzato la ricetta base e i consigli della mamma di Lucia, la signora Mercede che ringrazio di cuore. Ci vuole un po’ di tempo perché le olive siano pronte da “invasettare” e oggi che lo sono, posso finalmente condividere questa magnifica ricetta con voi. Ingredienti per 8 vasetti circa: 2 kili di olive colte direttamente dall’albero o acquistate, non dovete prenderle da terra, 1 kg. di sale grosso, prezzemolo, 1 cucchiaio di zucchero, peperoncino, aglio, origano, timo, aceto, olio extravergine di oliva, sale rosa. Preparazione: Lavate bene in una ciotola le olive con acqua e un bicchiere di aceto. Mettetele poi con il sale grosso in una ciotola capiente,  magari di coccio, oppure come ho fatto io, in uno scolapasta. Le olive rilasceranno l’acqua che deve essere buttata. Abbiate cura di mescolarle bene e di farlo di tanto in tanto. Lasciatele così per 10 giorni. Se potete metterle al sole è meglio. Sole e sale danno inizio a una prima cottura, si devono raggrinzire senza diventare secche. Trascorsi i 10 giorni, lavate sotto l’acqua corrente le olive molto bene per togliere ogni residuo di sale grosso. Scolate e mettete in un panno asciutto per una notte affinché si asciughino bene. Ora sono pronte per essere condite. In un tegamino fate rosolare con l’olio, l’aglio, il prezzemolo, lo zucchero e l’aceto. Aggiungete questo condimento alle olive in una ciotola e se volete unite ora un pizzico di sale rosa, l’origano, il timo e il peperoncino. Mescolate bene e mettete nei vasetti schiacciando bene. Coprite con olio extravergine di oliva e chiudete. Saranno pronte da consumare dopo 10 giorni e dureranno 1 anno. 
Vi consiglio di utilizzare olio d’oliva buono perché potrete poi utilizzarlo per condire insalate o pietanze al forno. Anche le olive naturalmente sono speciali da usare in pietanze al cartoccio o semplicemente con patate al forno o arrosto o per sughi di pasta e riso o anche sulla focaccia fatta in casa!
Non ho volutamente indicato le dosi dei condimenti perché saranno il vostro occhio e il vostro gusto a guidarvi e sarà sempre e comunque un risultato ottimo! A proposito, gli uccellini e i topolini hanno ancora il loro cibo, l'ulivo produce almeno una ventina di kili di olive e io ne ho raccolti solo 2! A ognuno il suo!

Nessun commento:

Posta un commento