sabato 10 novembre 2012

Torta di mele vegana



Stagione di mele e cosa c’è di meglio della torta di mele completamente vegana  di nonna Papera? Ingredienti: 3 mele medie, 200 gr. di farina 00, 7 gr. di cremor tartaro o polvere lievitante, 30 gr. di nocciole, 100 gr, di zucchero di canna, ½ bicchiere di olio di riso, 1 bicchiere di latte di soia o altro latte vegetale, un pizzico di sale, 2 cucchiai di cocco grattugiato, scorza di limone grattugiata. Preparazione: nel frullatore tritate finemente le nocciole con lo zucchero di canna, aggiungete l’olio, il latte, il cocco, il pizzico di sale e frullate, ora mettete in una ciotola il tutto e aggiungete la farina con la povere lievitante e per ultima la scorza di limone. Mescolate bene, l’impasto risulterà un po’ denso, ora aggiungete le mele sbucciate a pezzetti. Oliate una teglia, infarinatela e metteteci l’impasto. Infornate a 180° per 30 minuti. 
Non mettetela a raffreddare sulla finestra se ci sono orsi nei dintorni di casa vostra!!! 
Comunque, questa torta è ottima soprattutto tiepida e se volete, potete aggiungere dei pezzettini di cioccolato fondente. 
Naturalmente potete usare la stessa formula per fare la torta di pere e cioccolato, insomma: una ricetta, mille fantasie!



1 commento: