lunedì 17 dicembre 2012

Ravioli del CUORE. Per un Natale VEGAN!



Quest’anno il regalo di Natale è arrivato in anticipo: la Nonna Papera elettrica! Così ho voluto provarla e vedere cosa sa fare!  Ebbene, ho raddoppiato la produzione di ravioli e ho fatto anche la pasta…colorati! Ho scelto il rosa e il verde che sono i due colori del chakra del cuore perché a Natale tutti sono più buoni e se non lo sono, li aiutiamo noi! Se volete farli anche voi ecco la ricetta. 
Ingredienti per la pasta verde: 2 cubetti di spinaci scongelati e tritati molto finemente, 200 gr. di farina 0, 50 gr, di farina di semola rimacinata, 10 gr. di olio evo, 120 gr. di acqua a temperatura ambiente. Preparazione: in un mixer o in una ciotola impastate tutto insieme e lasciate riposare pe 30 minuti.  
Ingredenti per la pasta rosa: 1 barbabietola cotta e tritata molto finemente, 200 gr. di farina 0, 50 gr. di farina di semola rimacinata, 10 gr. di olio evo, 110 gr. di acqua a temperatura ambiente.  
Preparazione: in un mixer o in una ciotola impastate tutto, aggiungete acqua se l’impasto risulta duro (dipende dalla dimensione della barbabietola che rilascia acqua) oppure un po’ di farina se risulta troppo umido. Lasciate riposare per 30 minuti. 
Nel frattempo fate il ripieno con i seguenti  ingredienti:  4 cubetti di spinaci surgelati, 1 patata media, ½ dado vegetale, olio evo, 200 gr. di tofu (meglio se affumicato), ½ bicchiere di latte di soia, pangrattato q.b. e sale rosa q.b. 
Preparazione: in un tegame mettete gli spinaci e la patata tagliata a dadini con il dado e l’olio, lasciate finché gli spinaci non saranno scongelati e la patata cotta e avranno preso sapore, ora mettete nel frullatore il contenuto del tegame e aggiungete il tofu, il latte di soia e un pizzico di sale, poi il pangrattato fino ad ottenere un bell’impasto morbido ma asciutto. Ora potete lavorare la pasta in strisce su cui apporrete il ripieno e formerete i vostri ravioli. Verranno circa 60 ravioli per colore ma vi dovrebbe avanzare un po’ di impasto, io ho fatto le tagliatelle e le mangerò con le mie figlie quando verranno per preparare i regali di Natale! 
Anche in questo caso date spazio alla fantasia per il sugo che però consiglierei a base di panna di soia o crema d’avena oppure olio e salvia semplicemente per valorizzare il sapore del ripieno delicatissimo e dare più evidenza al colore dei ravioli. 
Buon lavoro, evviva la fantasia, godiamoci le feste di Natale in famiglia! AUGURI A TUTTI!

1 commento:

  1. Ciao, grazie per questa ricetta, voglio provarci! Una domanda sugli spinaci: li hai scongelati e tritati? Cioè non li hai cotti? Ciao, grazie ,Lorella

    RispondiElimina