lunedì 31 dicembre 2012

Tronchetto delle feste veg



Questo è un dolce che mi ricorda le feste della mia infanzia ma da tanto tempo non lo mangio perché vegani non esistono. Mi sono impegnata ed eccolo qui: vegano al 100%. Vi do le dosi che ho usato io e mi sono venuti due tronchetti (perché è un dolce portafortuna, uno si mangia e uno si regala). Ingredienti per il Pan di Spagna: 300 gr. di farina per dolci, 180 gr. di zucchero di canna, 1 bustina di lievito o 2 cucchiaini di polvere lievitante, 10 gr. di olio di riso, ½ bicchiere di latte di soia, 1 yogurt di soia, 1 bicchiere di acqua con un cucchiaino colmo di agar-agar, qualche goccia di vaniglia oppure una stecca, un pizzico di curcuma. 
Ingredienti per la farcia al cioccolato: 1 cucchiaio di farina 00, 1 cucchiaio di fecola, 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro e 3 cucchiai di zucchero di canna, 300 ml di latte di soia. 
Ingredienti per la copertura: 400 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità, zucchero a velo e decorazioni. 
Preparazione del Pan di Spagna: impastare a uno a uno tutti gli ingredienti, mescolando bene con una frusta e per ultimo unire l’acqua con l’agar-agar. Risulterà un composto fluido che farete colare sulla carta forno posizionata in una teglia per focaccia o simile. Cuocete a 180° per 10/12 minuti massimo. Lasciate raffreddare e avrete un Pan di Spagna morbido ed elastico spettacolare che oggi usiamo per il tronchetto ma potrete usare per il tiramisù e per ogni altro dolce con crema che vi aggrada. Preparazione della farcia: mettere fecola, farina, cacao e zucchero in un pentolino e unire a filo il latte di soia, fate cuocere a fuoco basso fino a che la crema non sarà densa, lasciate raffreddare. 
Prendete ora il Pan di spagna e tagliate una striscia laterale di qualche centimetro con cui farete i pezzi piccoli laterali del tronchetto, con il resto, spalmate la crema e aiutandovi con la carta forno, arrotolate. Spalmate la crema anche nel pezzo ritagliato e fate tre o quattro piccoli rotolini con la carta forno. Lasciate per qualche ora in modo che si rassodi tutto. Ora tagliate a metà in senso obliquo il pezzo grande , mettetelo sul piatto di portata e, dopo aver fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ricoprite abbondantemente mettendo anche i pezzi piccoli ai lati e sopra. Lasciate rassodare per 10 minuti e poi con una forchetta fate i solchi tipici dei tronchi. Lasciate indurire completamente, al fresco o in frigor e poi decorate e cospargete tutto di nevoso zucchero filato! Gioia per gli occhi, per il cuore e per il palato!

Nessun commento:

Posta un commento