lunedì 17 dicembre 2012

Ravioli vegani



I ravioli sono un piatto molto apprezzato ma richiedono molto tempo, io di solito li faccio la settimana prima di Natale e ne faccio tanti così li congelo. Preparo diversi impasti e ripieni. Qui vi propongo l’impasto classico bianco e due alternative di ripieni, il primo tutto a crudo e superveloce,  il secondo con cottura ma più saporito. 
Ingredienti per 60 ravioli. Pasta: 200 gr. di farina 0, 50 gr. di farina di semola rimacinata, 10 gr. di olio evo, 140 gr. di acqua temperatura ambiente,  1 pizzico di curcuma. 
Preparazione della pasta: mettete tutti gli ingredienti nel mixer  oppure in una ciotola e impastate fino ad ottenere una palla compatta ed elastica. Lasciate riposare per 30 minuti. 
Primo ripieno:  150 gr. di seitan naturale, 1 cucchiaio di farina di ceci, 1 cucchiaio di fecola di patate, tamari, ½ bicchiere di latte di soia, 100 gr. di piselli, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, salvia, timo, maggiorana, sale rosa q.b. e ogni altra spezia o erba  che vi aggrada. Preparazione: mettete tutto nel mixer e fate un impasto morbido ma ben asciutto. 
Secondo ripieno: 150 gr. di muscolo di grano (porchetta o bistecca o arrosto) o seitan (in questo caso serve anche ½ dado vegetale),  ½ bicchiere di birra, olio evo, ½ bicchiere di latte di soia, 50 gr. di pangrattato, sale rosa q.b. 
Preparazione: Tritate il muscolo di grano o seitan, mettetelo in un tegame con olio e la birra e il ½ dado e fate rosolare finchè non si è insaporito e ben imbiondito, ora mettetelo nel mixer con gli altri ingredienti, unendo il pangrattato in due fasi per controllare che il ripieno non diventi troppo duro. Avete preparato la pasta che ha riposato, il ripieno che avete scelto è pronto, ora tirate la pasta (se avete la nonna papera, prima fate spessore 6 e poi spessore 3) e fate delle strisce sulle quali metterete dei piccoli mucchietti di ripieno in funzione della grandezza della formina che avete a disposizione. Per la cottura serviranno solo 3 o 4 minuti in acqua bollente salata. Per il sugo…..date il via alla vostra fantasia! Buon lavoro e ……buon pranzo di Natale!

Nessun commento:

Posta un commento