lunedì 30 luglio 2012

Torta Deva vegana


Il primo compleanno della mia nipotina è stato anche l’occasione per assaggiare una delle torte più buone che abbia mai mangiato in vita mia. E pensate che è vegana!La sorpresa poi è ancora più bella perché è mia figlia che ha inventato la ricetta! Tale madre….ehhehehe!!! Quindi, prima di tutto, buon compleanno Deva e poi, grazie Alessandra! Ora non posso fare a meno di condividere con voi questa delizia che come potete vedere, ho avuto il tempo di fotografare prima che andasse a ruba, quindi prendete nota e assaggiate anche voi, poi mi direte cosa ne pensate! 
Ingredienti: per la torta: 200 gr. di farina 00, 180 gr. di zucchero, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, 60 gr. di cacao amaro,300 cc di latte di riso. Per la farcia: una ventina di fragole belle mature, 4 cucchiai di fruttosio, 150 gr. di cioccolato fondente, una tazzina di latte di riso. 
Preparazione: versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la bustina di lievito, il pizzico di sale e il cacao amaro. Mescolare bene gli ingredienti a secco e versare piano piano il latte di riso amalgamando il composto. Mettete in forno a 180° per 25/30 minuti. Preparate ora la farcitura, sminuzzate  le fragole in una ciotola, unite il fruttosio e mescolate bene. Lasciate riposare in frigorifero per mezza giornata affinché si formi lo sciroppo. Quando lo sciroppo è pronto, separate le fragole dal liquido che userete per inzuppare la torta tagliata in due cerchi. Fate sciogliere ora il cioccolato a bagnomaria unendo la tazzina di latte di riso, a scioglimento completo unite i pezzettini di fragole e amalgamate rapidamente. Spalmate questo composto sulla parte inferiore della torta tagliata, sovrapponete l’altra metà e voilà, la torta è pronta per esser cosparsa con zucchero a velo oppure, se siete davvero dei golosoni, per essere ricoperta con una glassa di cioccolato fondente! Prima di servire lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore. Buona scorpacciata a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento